Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
12.5.2020, 13:35 - Archivio

La Volkswagen ID.3 si aggiudica il massimo riconoscimento per il design del suo settore

  • L’ID.3 trionfa all’Automotive Brand Contest 2020 con il massimo dei voti
  • Premi anche per la nuova Golf e l’ID. SPACE VIZZION al rinomato concorso internazionale di design per marchi automobilistici

Wolfsburg / Cham – Il marchio Volkswagen brilla all’Automotive Brand Contest 2020, aggiudicandosi ben cinque riconoscimenti nel settore del design automobilistico. Il modello elettrico ID.3 ha ricevuto la massima valutazione «Best of Best» in due categorie, affiancato dalla nuova Golf e dal prototipo dell’ID. SPACE VIZZION, che figurano tra i premiati dell’edizione di quest’anno. Nel settore l’Automotive Brand Contest è considerato come l’unico concorso di design internazionale e indipendente dedicato ai marchi automobilistici.

L’ID.3 ha ricevuto il riconoscimento «Best of Best» nelle categorie «Exterior Volume Brand» e «Interieur Volume Brand», con la seguente motivazione ufficiale della giuria: «L’ID.3 si presenta con un suggestivo profilo curvilineo e spianato al tempo stesso, dove interno ed esterno si fondono in un insieme armonico. L’ID.3 conquista con la sua interpretazione in chiave moderna del tipico linguaggio stilistico del marchio VW, entrando in scena come la giovane erede tanto attesa con il coraggio richiesto da un nuovo movimento.»

Klaus Bischoff, responsabile del design del Gruppo Volkswagen, dichiara: «L’ID.3 rappresenta per noi sia l’inizio di una nuova era della mobilità sia l’ingresso nell’epoca digitale del design, in cui ambiamo a creare la migliore esperienza utente possibile in un clima virtuale e intersettoriale, servendoci di strumenti di lavoro all’avanguardia. Il riconoscimento della giuria ci conferma che siamo sulla strada giusta».

L’ID. SPACE VIZZION, altro membro della famiglia ID., è stata inoltre proclamata «Winner» nella categoria «Concepts» per la sua aerodinamica perfetta e i suoi spazi generosi. Anche la nuova Golf, che lo scorso aprile ha fatto il suo ingresso sul mercato svizzero con l’ottava generazione, è salita sul gradino più alto del podio, ricevendo dalla giuria il titolo di «Winner» nelle categorie «Exterieur Volume Brand» e «Interieur Volume Brand».

Il concorso «Automotive Brand Contest», nato nel 2011, è lo strumento con cui il Consiglio tedesco del design, una fondazione istituita dal Bundestag nel 1953, premia l’eccellenza del design in ambito di prodotti e comunicazione, richiamando l’attenzione sul significato elementare dei marchi e della loro configurazione nel settore dell’automobile. La giuria interdisciplinare si compone di rappresentanti di media, design, industria, università e architettura. La cerimonia ufficiale per la consegna dei premi è prevista in autunno a Francoforte.

Share this: