Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.1.2014, 13:59 - Archivio

«Monte» – Ogier e Volkswagen iniziano il mondiale rally con una straordinaria vittoria

FIA World Rally Championship (WRC), Rally di Monte Carlo
«Monte» – Ogier e Volkswagen iniziano il mondiale rally con una straordinaria vittoria

  • Monte Carlo: Volkswagen si aggiudica il primo rally stagionale
  • I detentori del titolo Ogier e Ingrassia festeggiano la seconda vittoria della carriera al «Monte»
  • Tutte le tre Polo R WRC a punti

Trionfo al Rally di Monte Carlo – Volkswagen inizia la nuova stagione del campionato mondiale di rally (FIA WRC) con un risultato straordinario. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia (F/F) hanno conquistato la vittoria dopo un'incredibile rimonta che ha messo in risalto le eccezionali doti di guida del pilota francese. Con la loro vittoria al «Monte», il duo transalpino festeggia il 17° trionfo nel mondiale rally, il decimo con Volkswagen. Quello di quest'anno è il secondo Rally di Monte Carlo conquistato dal 2009, da quando cioè l'appuntamento monegasco conta per il campionato mondiale. Il secondo posto è andato al pilota Ford Bryan Bouffier, che ha vinto il Monte nel 2011, mentre il terzo posto a Kris Meeke su Citroën.

Il leggendario «Monte», altresì denominato l'«imprevedibile», ha riservato ai partecipanti condizioni climatiche e del tracciato estremamente impegnative. Pioggia a valle, precipitazioni nevose ad alta quota: come sovente durante il «Monte» la scelta dei pneumatici è stato il principale argomento di discussione. Volkswagen ha concluso questa classica del rally con tutte e tre le sue Polo R WRC in zona punti. Sia Jari-Matti Latvala/Miikka Anttila (FIN/FIN) che Andreas Mikkelsen/Mikko Markkula (N/FIN) portano a casa punti preziosi in virtù del loro, rispettivamente, quinto e settimo posto.

Tipico per il «Monte» – la difficile scelta dei pneumatici crea suspense, mentre la meteo caos totale
L'inverno sorprende tutti con improvvise precipitazioni nevose sulle Alpi francesi e forti piogge a valle: sin dal primo giorno il Rally di Monte Carlo gioca letteralmente un brutto scherzo agli spettatori. Per le prime tre prove speciali i piloti Volkswagen hanno optato, in base ai dati meteorologici a loro disposizione, per gomme praticamente senza profilo che, viste le improvvise e sorprendenti nevicate, si sono rivelate una vera e propria sfida. Le slick hanno fatto perdere molto tempo prezioso sia a Sébastien Ogier che ai suoi compagni di scuderia. Pilotato da Ingrassia, il campione del mondo è così precipitato in nona posizione. A partire dalla quinta speciale i due francesi hanno però sfoderato tutta la loro classe mettendo a segno una serie di piazzamenti nella top 3 e firmando il miglior crono in sette PP; già a metà rally sono riusciti a riprendere il comando della provvisoria, per aumentare progressivamente il vantaggio fino al traguardo finale.

La quattordicesima prova speciale è addirittura stata annullata a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Sul famigerato Col de Turini, sabato fra il primo e il secondo passaggio è caduta talmente tanta neve da costringere gli organizzatori a neutralizzare il secondo passaggio a causa delle vetture in parte rimaste intrappolate.

La rimonta: Jari-Matti Latvala e il doppio ritorno alla ribalta
I compagni di scuderia di Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e il copilota Miikka Anttila, hanno regalato agli appassionati del Rally di Monte Carlo una seconda impressionante rimonta. Venerdì «JML» è risalito dalla diciottesima alla settima posizione della classifica generale. Sabato è addirittura riuscito a scavalcare una posizione, prima che una foratura vanificasse i suoi sforzi. Tuttavia, sempre nella giornata di sabato, il finnico ha stretto i denti con un impegno che l'ha catapultato dall'ottavo al quinto posto. Durante l'intero Rally di Monte Carlo, Latvala e il navigatore Anttila hanno concluso otto speciali fra i primi tre, tre volte sono stati i più veloci.

Mikkelsen: sei punti e un eccellente debutto al Monte
Molta esperienza e un bel bottino – la prima partecipazione al Rally di Monte Carlo di Andreas Mikkelsen su una World Rally Car è stata premiata con la conquista di sei punti validi per il mondiale rally. Assistito dal copilota Mikko Markkula, Mikkelsen ha disputato le 14 prove speciali con la dovuta prudenza. Quest'ultima non è però stata sufficiente nella decima PP: a causa delle slick, il secondo giorno Mikkelsen, nel tratto fra Sisteron e Thoard, è uscito di strada in una curva lenta coperta di neve. Con l'aiuto del pubblico è comunque riuscito a proseguire la corsa, anche se con molti secondi di ritardo; sabato il pilota norvegese ha voluto ringraziare i sostenitori durante le prove conclusive, esaltandosi e mettendo a segno tempi di tutto riguardo.

Abbuoni nella powerstage per Latvala/Anttila e Ogier/Ingrassia
Tre abbuoni per Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila, due per Sébastien Ogier e Julien Ingrassia – durante la cosiddetta powerstage Volkswagen ha realizzato una memorabile doppietta. Cinque dei complessivi sei punti di abbuono assegnati ai primi tre sono andati alla scuderia di Wolfsburg.

Inizio favoloso: Ogier/Ingrassia e Volkswagen in testa al mondiale
La conquista del Rally di Monte Carlo e i due punti d'abbuono ottenuti nella powerstage permettono ai detentori del titolo di presentarsi al secondo appuntamento stagionale in testa alla classifica. Sébastien Ogier e Julien Ingrassia si congedano dal rally di casa con un bottino di 27 punti, mentre Jari-Matti Latvala e Miikka Anttila, in seguito al loro primo posto nella powerstage, portano a casa 13 punti che valgono il quarto posto in classifica. Anche Volkswagen si porta al comando della classifica costruttori: Wolfsburg si aggiudica 37 punti, Citroën 33.

Share this: