Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.11.2016, 16:08 - Archivio

Première mondiale: Volkswagen presenta una Golf visibilmente migliorata

  • Golf è la prima auto nel segmento delle compatte ad avvalersi di comandi gestuali
  • Tecnologia del segmento superiore: infotainment high-end con il display più grande del segmento
  • Tecnologia improntata all'efficienza: nuovo 1.5 TSI Evo con disinserimento dei cilindri
  • Nuovo TSI a benzina da 1,0 litro nel segno della parsimonia
  • Cambio a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti di nuova concezione
  • Frontale e coda con nuovi paraurti e gruppi ottici posteriori full-LED di serie

Con un imponente aggiornamento, Volkswagen digitalizza il modello di maggior successo della propria storia aziendale: la Golf. Accanto a nuovi motori e al nuovo cambio DSG a 7 rapporti, a un design affinato e a nuovi sistemi di assistenza, nel model year 2017 si mette in bella evidenza una generazione completamente nuova di sistemi di infotainment. Per la prima volta al mondo nel segmento delle compatte è possibile gestire il sistema di punta "Discover Pro" mediante comandi gestuali. Con il suo monitor da 9,2 pollici rappresenta un tutt'uno, in termini concettuali e visuali, con l'Active Info Display, altro elemento di novità per la Golf. Al contempo aumenta la gamma di servizi online e app. L'aggiornamento della Golf, venduta in oltre 33 milioni di esemplari, rispecchia, inoltre, un nuovo status quo dei sistemi di assistenza nel segmento delle compatte: tecnologie quali la funzione di frenata d'emergenza City con nuovo sistema di riconoscimento pedoni, il nuovo assistente di guida in colonna (marcia semiautomatica fino a una velocità di 60 km/h) e il nuovo sistema Emergency Assist, ulteriore novità in questo segmento, migliorano sensibilmente la sicurezza.

Volkswagen presenta l'aggiornamento della Golf berlina a due e quattro porte, della Golf Variant, delle varianti sportive della Golf GTI e dell'ibrida plug-in Golf GTE nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg.

Design

A oggi in tutto il mondo la Golf è stata venduta oltre 33 milioni di volte. Nella nuova edizione, il design leggendario del bestseller guadagna ancora un volto inconfondibile grazie a nuove soluzioni di dettagli. In particolar modo, è il perfetto connubio di calandra e fari a perfezionare ulteriormente sul piano stilistico l'originale. Nella nuova Golf i fari a LED prendono il posto dei fari allo xeno. Le prese d'aria, anch'esse sottoposte a evidente restyling, nella parte inferiore del paraurti, enfatizzano più di prima la larghezza della Volkswagen. Dall'interazione tra i nuovi dettagli emerge un outfit ancora più peculiare per la Golf. Anziché per la striscia cromata che percorre la calandra e i fari, le varianti sportive della GT si caratterizzano per applicazioni in tinta con l'indole specifica di questa Golf. Uno dei principali stilemi della Golf GTI – la striscia rossa nella calandra – diventa così un tratto distintivo ancor più caratteristico.

Anche la zona della coda si è rivestita di grandi doti di fascino e carisma. Tutte le Golf e Golf Variant saranno equipaggiate, d'ora in poi, con gruppi ottici posteriori full-LED. La versione top di gamma dei gruppi ottici posteriori full-LED dispone, inoltre, di una funzione di lampeggio animata; sul piano estetico questa variante si riconosce da una sottile striscia a LED in bianco trasparente, che diventa arancione in fase di lampeggio. Nella Golf GTI del model year 2017 non sono stati ridisegnati soltanto i paraurti e i gruppi ottici posteriori full-LED, ma sono state anche ampliate le sezioni dei terminali di scarico cromati.

La Golf Variant rientra tradizionalmente tra i modelli più poliedrici della gamma Golf. Anche l'ultima versione della vettura tuttofare si prepara al debutto mondiale. In particolare, il nuovo paraurti posteriore regala alla Golf Variant una linea ancor più filante e raffinata. Come la Passat Variant, adesso anche la Golf Variant è disponibile, su richiesta, con pregevoli modanature cromate trapezoidali integrate nel diffusore. Per gli interni della Golf, il reparto Design di Volkswagen "Color & Trim" ha progettato nuove modanature decorative nelle porte, nel cruscotto e nella consolle centrale nonché nuovi rivestimenti dei sedili.

Sistemi di infotainment

La nuova Golf si fa apprezzare per un nuovo concept di display e comandi digitalizzati in un numero sempre maggiore di ambiti. Il concept si basa sull'Active Info Display, elemento di novità per la Golf, abbinato al primo sistema di infotainment firmato Volkswagen con comandi gestuali di serie. L'Active Info Display della Golf è uno strumento combinato interamente digitalizzato con numerose funzioni interattive. Tutti gli strumenti vengono visualizzati mediante software in modalità esclusivamente virtuale nel monitor a colori da 12,3 pollici. Le informazioni sulla navigazione possono essere visualizzate sia in 2D che in 3D. La risoluzione di 1'440 x 540 pixel consente una visualizzazione estremamente precisa e di qualità dei dettagli. In generale vi sono cinque diversi profili che permettono di modificare la tipologia delle informazioni visualizzate e la grafica. Il conducente può scegliere tra "Classic", "Consumi e autonomia", "Efficienza", "Potenza e assistenza alla guida" e "Navigazione".

I comandi gestuali funzionano nei diversi menu. Basta un movimento della mano per far scorrere verso sinistra o verso destra i punti del menu disposti in orizzontale. Il conducente può sfogliare così il menu principale, cambiare le emittenti radio, far scorrere avanti e indietro la playlist e sfogliare il "Picture Viewer" e gli album musicali (Coverflow). Un riflesso luminoso mostra i contesti che possono essere comandati tramite gesti; il comando viene supportato da un feedback interattivo visuale; un gesto correttamente eseguito viene inoltre confermato da un effetto sound disattivabile. I comandi gestuali fanno il loro debutto mondiale nel segmento delle compatte con l'esordio della nuova versione della Golf. I comandi gestuali saranno disponibili direttamente in fase di lancio del nuovo model year con il sistema di punta ("Discover Pro") del "Sistema modulare di infotainment" (MIB).

Tra gli equipaggiamenti a richiesta rientrano anche le offerte Car-Net "App-Connect", "Security & Service" (novità per la Golf) e "Guide & Inform". Tramite "Security & Service" è possibile richiedere supporto nelle situazioni più svariate. Tra i piatti forti del Service si annoverano la "Notifica automatica collisione", la "Chiamata per guasto" o la "Pianificazione appuntamenti di servizio" (concordare con l'officina gli appuntamenti per la manutenzione).

Volkswagen ha deciso di sostituire tutti i sistemi di infotainment finora in adozione nella Golf con una nuova generazione del MIB. Principale tratto distintivo: tutti i sistemi vantano un nuovo design e touchscreen più grandi. Il sistema top di gamma "Discover Pro" (incl. navigazione) adotterà d'ora in poi un touchscreen da 9,2 anziché 8,0 pollici; la risoluzione aumenta da 800 x 480 a 1'280 x 640 pixel. Volkswagen introdurrà i nuovi sistemi su molte altre serie nel corso dell'anno 2017.

Sistemi di assistenza

Con il model year 2017, Volkswagen integra la gamma dei sistemi di assistenza con il nuovo sistema di riconoscimento pedoni per il Front Assist con funzione di frenata d'emergenza City (di serie) e con il Trailer Assist come funzione di stabilizzazione del rimorchio, elemento decisamente inedito nel segmento delle compatte. Grazie all'assistente di guida in colonna la Golf funziona da subito persino in modalità semiautomatica. Il Park Assist, inoltre, consente di parcheggiare in modalità semiautomatica in tutti i parcheggi disposti in senso parallelo e obliquo rispetto alla carreggiata; è anche disponibile la funzione di uscita da parcheggi disposti in parallelo. Nel caso di parcheggi disposti in senso trasversale, la Golf supporta, per la prima volta, non soltanto il parcheggio in retromarcia, ma anche il parcheggio in avanti semiautomatico.

La nuova Golf, oltretutto, rileva l'eventuale assenza di interventi da parte del conducente grazie alla funzione Emergency Assist. Non appena i sensori rilevano la totale assenza di interventi sterzanti, frenanti o di accelerazione da parte del conducente, il sistema interviene gradualmente sollecitando dapprima il conducente e, in un secondo momento, con un arresto di emergenza. In tal caso si attiva automaticamente il lampeggio di emergenza; la Golf, inoltre, effettua dolci movimenti di sterzata per allertare gli altri utenti della strada riguardo alla situazione di pericolo. L'ACC impedisce alla vettura di tamponare i veicoli che precedono. E per finire, il sistema frena la Golf in sicurezza fino all'arresto per evitare incidenti di grave entità. Forte di una riuscita sinergia con il Front Assist, il sistema reagisce anche a interventi frenanti autonomi e gravi rischi di collisione, per supportare i passeggeri nel migliore dei modi in situazioni critiche. Ulteriormente potenziato anche il sistema di protezione degli occupanti proattivo (PreCrash).

 

Personalizzazione

Il numero di sistemi di comfort e assistenza aumenta a ogni generazione di auto. Stesso copione si ripropone anche per la nuova Golf. Molti di questi sistemi vengono regolati in chiave individuale e, non di rado, utilizzati da diversi conducenti della stessa auto. Normalmente, quindi, ogni conducente deve regolare di volta in volta le proprie impostazioni personali ex novo. Per semplificare questa procedura in modo significativo, Volkswagen ha concepito una personalizzazione di nuova generazione. Le impostazioni individuali di un conducente vengono riepilogate e salvate in un conto utente. Tramite una gestione utente, adesso ogni conducente può attivare a velocità fulminea il proprio conto utente individuale e richiamare così le proprie impostazioni individuali. Ogni conducente sarà identificato molto facilmente grazie alla propria chiave; questa operazione avviene non appena si apre la Golf. In tal modo vengono già attivate le prime impostazioni, ad esempio la posizione del sedile lato guida ora memorizzabile mediante funzione Memory.

Motori e trasmissione

La moderna digitalizzazione si accompagna all'ulteriore perfezionamento della gamma di motori TSI della serie EA211. Nella Golf debutta per la prima volta il nuovo motore turbo a benzina "1.5 TSI Evo", un propulsore sovralimentato a quattro cilindri da 150 CV/110 kW con disinserimento cilindri variabile (ACT). Seguirà inoltre una versione BlueMotion da 130 CV/96 kW. Volkswagen, nel frattempo, ha potenziato la Golf GTI, che sarà ai nastri di parenza con propulsori da 230 CV/169 kW e 245 CV/180 kW (GTI Performance). Un nuovo DSG a 7 rapporti (cambio a doppia frizione), ovvero un cambio a elevata efficienza, sostituirà poi nella Golf tutti i DSG a 6 rapporti e concorrerà a un'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2.

I prezzi della nuova Golf per il mercato svizzero verranno comunicati a inizio dicembre contestualmente all'avvio della prevendita.

In Svizzera la nuova Golf potrà essere ordinata in tutte le varianti a partire da dicembre 2016. Da marzo 2017 verranno consegnate ai clienti le linee di equipaggiamento Trendline, Comfortline, Highline e le varianti di modello GTI, R-Line e Alltrack. Le versioni GTE ed e-Golf seguiranno a maggio 2017.

 

Share this: