Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.11.2019, 7:53 - Archivio

Prima mondiale: il prototipo della ID. SPACE VIZZION evidenzia un’aerodinamica perfetta e ampio spazio

  • Presentato il settimo prototipo della famiglia ID. all’Auto Show di Los Angeles
  • La ID. SPACE VIZZION definisce uno nuovo segmento di vetture: l’aerodinamicità di una Gran Turismo unita alla concezione degli spazi di un SUV
  • La nuova progettazione della parte anteriore e del tetto conferisce un’aerodinamicità all’insegna dell’efficienza con un coefficiente Cx pari a 0,24
  • La ID. SPACE VIZZION offre un’anticipazione della futura versione di serie per Europa e Nord America

Wolfsburg / Los Angeles – Alla vigilia dell’Auto Show di Los Angeles, Volkswagen ha presentato il settimo prototipo della famiglia ID. La ID. SPACE VIZZION va così ad arricchire le fila delle ID., ID. CROZZ, ID. BUZZ, ID. VIZZION, ID. BUGGY e ID. ROOMZZ. Come tutti i modelli della famiglia ID., anche la ID. SPACE VIZZION è a trazione completamente elettrica. Il suo design e la sua forma propongono un approccio innovativo. La parte frontale evidenzia un carattere particolarmente marcato grazie alle prese di nuova progettazione per il passaggio dell’aria, che presentano un coefficiente Cx pari solo a 0,24. La ID. SPACE VIZZION abbina in questo modo le proprietà aerodinamiche di una Gran Turismo al concetto di ampi spazi proprio di un SUV, definendo così un segmento di vetture totalmente nuovo.

«L’ultima arrivata ID. SPACE VIZZION unisce una versatilità assolutamente ineguagliabile a una qualità senza compromessi e al GERMAN DESIGN, proiettandoli in una nuova era della mobilità», afferma Klaus Bischoff, responsabile del design per Volkswagen. Il prototipo si basa sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME) di Volkswagen. La capacità lorda della batteria di 82 kWh consente un’autonomia fino a 590 chilometri (secondo lo standard WLTP) / 300 miglia (secondo lo standard EPA). Grazie a una potenza di sistema (4MOTION) fino a  250 kW, la ID. SPACE VIZZION ha uno sprint che la fa passare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,0 secondi fino a 60 mph).

Gli esterni: aerodinamica allo stato puro
Le vetture elettriche non hanno bisogno di alcun radiatore e neppure di troppo spazio per il motore. I progettisti e costruttori della ID. SPACE VIZZION hanno sfruttato questo spazio libero per perfezionare, tra le altre cose, l’aerodinamica e potenziare così l’autonomia. Nell’imponente mascherina frontale sono state integrate delle prese per il passaggio dell’aria, che consentono al vento di inserirsi da un lato attraverso un listello trasversale tra i fari, passando per il cofano motore dall’assetto estremamente basso, e puntare verso la parte posteriore. L’aria scorre inoltre nelle aree esterne del paraurti anteriore e anche qui viene convogliata verso la parte posteriore della vettura. Le fessure del paraurti e del cofano motore della ID. SPACE VIZZION riservate al passaggio dell’aria sono state concepite come dettagli costruttivi funzionali, conferendo al tempo stesso al design dell’esterno del prototipo una serie di tratti distintivi inconfondibili .

L’abitacolo: tanto spazio per una vita al volante
La ID. SPACE VIZZION fa tesoro dei vantaggi dello SME. Grazie al motore elettrico compatto e alla batteria integrata nel sottoscocca, lo spazio offerto dall’abitacolo ricorda quello di una vettura di classe superiore o media. Non è solo la trazione elettrica a fare della ID. SPACE VIZZION un veicolo sostenibile, ma vi concorrono anche i materiali utilizzati per gli interni, che sono stati di conseguenza realizzati privilegiando materie prime sostenibili, come nel caso della nuova «AppleSkin™», una similpelle con una percentuale di residui recuperati dalla produzione di succo di mela. Inoltre, per gli interni della ID. SPACE VIZZION è stato totalmente bandito l’uso di cromature, optando per una vernice che rende lo stesso effetto. Con il suo cockpit completamente digitalizzato, la ID. SPACE VIZZION definisce un nuovo «status quo» dell’impiego intuitivo: per la prima volta tutte le informazioni rilevanti per il conducente sono concentrate in primo luogo in un display head-up con realtà aumentata.  Anziché il classico cockpit, è disponibile semplicemente un mini display con informazioni di base importanti per il conducente. Tutte le funzioni di informazione, intrattenimento, comfort e online nonché le impostazioni della vettura sono inoltre raggruppate su un touchscreen da 15,6 pollici che sembra sospeso per aria. Per gli altri dettagli importanti, il conducente si affida alla gestione automatica e intuitiva di «ID. Light», una striscia luminosa interattiva posizionata tra i montanti A.

Prototipo con un futuro
La ID. SPACE VIZZION offre un’anticipazione concreta della versione di serie, che debutterà alla fine del 2021 declinata in versioni diverse per Nord America, Europa e Cina.

Share this: