Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.5.2021, 15:43 - Archivio

Sportivo e attento alla sostenibilità: Yann Sommer ora viaggia sulla prima ID.4 GTX completamente elettrica.

  • In occasione dell’ultimo ritiro della Nazionale prima degli Europei di calcio 2021, Yann Sommer si mette per la prima volta al volante della sua nuova auto di servizio.
  • Ora il nostro campione nazionale viaggia a emissioni zero sulla nuova ID.4 GTX completamente elettrica.
  • Il veicolo coniuga carattere sportivo e sostenibilità al massimo livello.
  • Il SUV elettrico con dual motor a trazione integrale accelera da 0 a 60 km/h in soli 3,2 secondi.
  • La batteria da 77 kWh di energia (netta) della ID.4 GTX è sufficiente per raggiungere un’autonomia di 480 chilometri (WLTP).

Bad Ragaz / Cham – Chi sceglie la sostenibilità non deve rinunciare alla sportività. È proprio questo che ha conquistato anche il calciatore della Nazionale svizzera Yann Sommer. Sin da ora, con la nuova ID.4 GTX completamente elettrica viaggia a emissioni zero ma sempre all’insegna della sportività. In occasione del ritiro della Nazionale di calcio svizzera a Bad Ragaz, per la prima volta si mette al volante del nuovo modello elettrico di Volkswagen. La ID.4 GTX è il primo veicolo basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME) dotato di trazione integrale con due motori e una potenza di sistema di 299 CV. Altrettanto impressionante è l’accelerazione da 0 a 60 km/h in 3,2 secondi.

Oggi la Nazionale di calcio svizzera si riunisce a Bad Ragaz per l’ultimo ritiro prima degli Europei di calcio 2021. Yann Sommer si distingue da qualche tempo per la silenziosità della sua guida: il portiere trentaduenne arriva a Bad Ragaz con la sua nuova ID.4 GTX completamente elettrica. Yann Sommer si è preparato per bene al suo nuovo SUV elettrico di Volkswagen: a casa ha già installato la wallbox. Entusiasta, dice: «È perfetta per me: quando la ricarico con energia verde, viaggio a emissioni zero. E, grazie ai suoi 299 CV e alla trazione integrale, non mi fa certo mancare il piacere di guidarla.» Per il calciatore professionista, un highlight speciale del veicolo è il display head-up che proietta le informazioni sul traffico direttamente sul parabrezza entro il campo visivo del conducente. «È una funzione fantastica che va ad aumentare la mia sicurezza e quella della mia famiglia!», sottolinea il calciatore della Nazionale. Inoltre, con il generoso bagagliaio da 543 litri, il SUV elettrico offre spazio a sufficienza per il passeggino e le attrezzature sportive di Yann Sommer, già padre di due bambine. In futuro percorrerà il tragitto Düsseldorf-Mönchengladbach in modalità completamente elettrica e a impatto zero. La batteria della ID.4 GTX immagazzina 77 kWh di energia (netta), sufficienti per percorrere 480 chilometri (WLTP) o per recarsi sette volte agli allenamenti.

La ID.4 GTX ha un motore elettrico sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. Complessivamente, garantiscono una potenza elettrica massima di 220 kW (299 CV)* e all’occorrenza vengono operati insieme come trazione integrale mediante controllo elettronico. Il modello GTX di punta della serie ID.4 accelera da fermo a 60 km/h in 3,2 secondi e fino a 100 km/h in 6,2 secondi grazie al dual motor a trazione integrale. La velocità massima limitata elettronicamente è pari a 180 km/h.

Il design della ID.4 GTX sottolinea il suo carattere sportivo. La nota banda luminosa è stata combinata con elementi potenti e dinamici, in particolare i tre elementi a nido d’ape che formano le luci diurne e trasmettono il loro carattere sportivo, creando allo stesso tempo un legame con la Golf GTI. A catturare l’attenzione nella parte posteriore, oltre al paraurti di nuova concezione, sono le luci posteriori a LED 3D, le cui luci dei freni hanno la forma di una X.

Anche gli interni si presentano con una combinazione cromatica unica nel suo genere. La parte superiore del cruscotto e gli inserti in similpelle nelle porte sono nella tonalità blu scuro X-Blue, che è sinonimo di sostenibilità. Le cuciture sportive rosse a contrasto dei sedili danno un tocco speciale agli interni. Il logo GTX figura sul volante, sulle strisce battitacco e, come perforazione, nella parte superiore degli schienali dei sedili anteriori.

I prezzi della nuova ID.4 GTX saranno comunicati con l’inizio delle vendite all’inizio della prossima settimana, quando è inoltre previsto l’arrivo dei veicoli presso i partner Volkswagen in Svizzera.

*Potenza elettrica massima di 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 secondi. La potenza disponibile nella situazione di guida individuale dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23 e 50° C e uno stato di carica della batteria >88%.  Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione della potenza o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell’indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell’80% per la batteria per l’uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).
 
Share this: