19.2.2024, 17:49

Tuttofare elettrico di una nuova era: anteprima mondiale della ID.7 Tourer di Volkswagen

  • Grande station wagon: la ID.7 Tourer è una delle prime station wagon elettriche di classe medio-alta a debuttare in Europa
  • Grande spaziosità: la ID.7 Tourer può ospitare fino a cinque persone e offre una capienza di
  • 605 litri per i bagagli. Con due persone a bordo il volume di carico aumenta fino a 1714 litri
  • Grande autonomia: la ID.7 Tourer sarà disponibile con due tagli di batteria. La versione top di gamma consentirà un’autonomia fino a 685 km*
  • Grande comfort: il nuovo climatizzatore automatico, i sedili opzionali con massaggio nei punti di pressione e il sistema di climatizzazione nonché la nuova app In-Car Wellness offrono una sensazione di classe superiore

Wolfsburg / Cham – La ID.7 è il modello di punta tra i veicoli elettrici Volkswagen: una berlina a due volumi progressiva con grande autonomia. Volkswagen sta ora ampliando il programma ID.7 in Europa con l’inclusione di una station wagon: la nuova ID.7 Tourer. È una tra le prime station wagon completamente elettriche di classe medio-alta, categoria dove Volkswagen è presente allo stesso tempo anche con la nuova Passat Variant. Le due serie si completano a vicenda e insieme coprono tutti i tipi di motorizzazione più importanti: dai veicoli a benzina e diesel ad alta efficienza ai veicoli ibridi plug-in con un’autonomia elettrica prevista di oltre 100 chilometri (WLTP) fino ai veicoli completamente elettrici. La nuova ID.7 Tourer combina i vantaggi dell’elettromobilità in termini di emissioni con una grande autonomia WLTP (fino a 685 km*), un cockpit di alta qualità, un elevato comfort di viaggio e una generosa spaziosità, confermandosi così ideale anche come auto aziendale. La prevendita in tutta Europa è prevista per il primo trimestre di quest’anno.

Classe medio-alta forte. Imelda Labbé, membro del Consiglio di Amministrazione del marchio Volkswagen, settori operativi Vendite, Marketing e After Sales: «La nuova ID.7 Tourer è un modello station wagon perfetto soprattutto per le famiglie e per chi percorre lunghi tragitti. Con tanto spazio a disposizione e un elevato livello di comfort, convince nella versione completamente elettrica per la sua grande autonomia.» La ID.7 Tourer, insieme alla ID.7 berlina a due volumi e al SUV ID.4, viene prodotta nello stabilimento tedesco per l’elettromobilità di Emden.

Multitalento elettrico. La ID.7 Tourer si differenzia nettamente dalla berlina a due volumi nella parte posteriore. Il design della station wagon elettrica è caratterizzato in particolare dalla lunga linea del tetto e dalla sua elegante transizione verso il portellone posteriore. Dal punto di vista stilistico, la Tourer è una fusione tra una classica station wagon nel formato della Passat e una dinamica Shooting Brake nello stile della Arteon. L’aumento dell’altezza nella parte posteriore si traduce in un volume del bagagliaio ancora più ampio rispetto alla berlina due volumi: con cinque persone a bordo, la ID.7 Tourer può accogliere un volume di carico fino a 605 litri (schienale dei sedili posteriori in posizione Cargo). Caricata fino agli schienali dei sedili anteriori e fino al tetto, questo valore sale fino a 1’714 litri.

Fino a 685 km* di autonomia WLTP. La nuova ID.7 Tourer ha a bordo un sistema di propulsione elettrico di ultima generazione. Volkswagen offrirà per la ID.7 Tourer due diversi tagli di batteria. A seconda del valore energetico della batteria, l’auto da viaggio elettrica raggiungerà un’autonomia WLTP di 685 km*. La massima potenza di ricarica della batteria più grande arriverà fino a 200 kW con ricarica presso le colonnine di ricarica rapida CC. Con questa potenza, la batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% in meno di 30 minuti.

Display head-up AR di serie. La nuova ID.7 Tourer arriva sul mercato con caratteristiche tecnologiche innovative. Tra queste spicca il display head-up con realtà aumentata di serie, che proietta informazioni rilevanti per la guida nel campo visivo del conducente, in modo che non debba distogliere lo sguardo dalla strada. Allo stesso tempo, il display head-up AR modifica l’architettura del cockpit, poiché la strumentazione classica è ora più piccola.

Nuova app In-Car Wellness. Nella nuova ID.7 Tourer, Volkswagen realizza un comfort che raggiunge il livello della classe superiore. Ciò è reso possibile da dettagli come i diffusori d’aria gestiti automaticamente da piccoli motori e i sedili ergoActive con un nuovo massaggio dei punti di pressione e una climatizzazione automatica dei sedili. Un’altra innovazione a bordo è il tetto panoramico denominato «Smart Glass», i cui strati di vetro vengono resi oscuranti o trasparenti elettronicamente. Completamente nuova a bordo è anche l’app In-Car Wellness che, tramite tre programmi preconfigurati («Fresh up», «Calm Down» e «Power Break»), consente di adattare diverse funzioni del veicolo che possono aiutare ad aumentare il benessere durante la guida o durante le pause. A seconda dell’equipaggiamento del veicolo, l’app utilizza l’illuminazione ambiente, il suono, la climatizzazione, il cambio dello «Smart Glass», la climatizzazione e il massaggio dei sedili nonché l’ID.LIGHT e lo schermo dell’infotainment.

* A seconda delle dimensioni della batteria, si stima un’autonomia WLTP fino a 685 chilometri. I valori indicativi WLTP per i veicoli di serie possono variare a seconda degli equipaggiamenti.

 

 

Share this: