Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.6.2022, 16:40 - Archivio

Volkswagen festeggia il 20° compleanno della Golf R con un modello speciale per l’anniversario

  • Più potenza, più dinamica, più emozioni: con 333 CV, questo modello esclusivo è più potente di 13 CV rispetto all’attuale Golf R
  • La Golf R «20 Years» si distingue per l’equipaggiamento esclusivo, le performance impressionanti e un’acustica perfetta
  • La Golf R «20 Years» è il primo modello Volkswagen al mondo con un abitacolo impreziosito da inserti decorativi pregiati in vero carbonio
  • La prevendita del modello top di gamma è prevista dall’inizio di giugno

Wolfsburg/Cham – La lettera più veloce dell’alfabeto Volkswagen festeggia il suo compleanno. Per il ventesimo anniversario, Volkswagen presenta in anteprima mondiale il modello speciale esclusivo Golf R «20 Years». La produzione, limitata a un solo anno circa, fa già del modello speciale, seppur nuovo, un pezzo da collezione. I modelli Premium Performance con prestazioni migliorate della Volkswagen R nascono su pista e segnano il passaggio a tecnologie innovative nella produzione di serie. Il design di grande espressività e le prestazioni eccezionali hanno conquistato le community di appassionati in tutto il mondo.

Fin dall’inizio, la Golf R «20 Years» mette in chiaro la sua eccezionalità. La potenza dei 333 CV (245 kW) sprigionata dal quattro cilindri turbo da 2 litri è d’effetto. L’Emotion Start, selezionabile dal conducente, fa salire il contagiri a fino 2500 giri/min all’avviamento e l’acustica di guida si fa sentire in maniera marcata, accrescendo ulteriormente la trepidante attesa della tipica «esperienza di guida R». Durante il passaggio manuale alla marcia superiore nei livelli di guida S e S+, a ogni azionamento della leva di destra il DSG fornisce un feedback percettibile del cambio e del gruppo motopropulsore. Inoltre, una messa a punto ottimizzata del motore consente variazioni di carico assolutamente istintive. Tramite il precarico del turbocompressore durante le guide con carico parziale, il motore funziona a regime costante, per una risposta più rapida in fase di accelerazione. Anche la valvola a farfalla, che rimane aperta nelle fasi di rilascio, migliora la dinamica e le prestazioni su strada: in caso di decelerazione e nuova accelerazione, consente un più rapido aumento della coppia motrice, ottimizzando in modo percettibile la risposta del motore. Nelle situazioni di guida sportiva la Golf R «20 Years» risulta così maggiormente dinamica e stabile.

La Golf R «20 Years» è disponibile di serie con il noto pacchetto «R-Performance» della Golf R (tra cui figura l’R-Performance Torque Vectoring in combinazione con il sistema di gestione della dinamica di guida e due profili di guida aggiuntivi «Special» e «Drift») e può essere ulteriormente valorizzata attraverso highlight dal design esclusivo. Nella parte posteriore, lo spoiler sul bordo del tetto sottolinea il carattere sportivo del veicolo, dotato di serie con i cerchi in lega leggera «Estoril» da 19 pollici.

Anche negli interni evidenziano subito all’occhio la sportività e l’esclusività del marchio Premium Performance di Volkswagen, ad esempio, nei sedili in pelle nappa di serie. Allo stesso modo, il carbonio puro usato per il quadro strumenti e gli inserti decorativi nei pannelli delle porte contribuisce a donare un tocco di raffinatezza. I loghi R in blu, ad esempio sul volante sportivo multifunzionale (posizione ore 6), impreziosiscono il modello speciale: come il logo R blu riportato sul cappuccio della chiave del veicolo, che mette in luce la straordinarietà del veicolo verso cui ci sta dirigendo.

Come tutti i modelli Golf, anche la Golf R «20 Years» è prodotta nello stabilimento di Wolfsburg, patria della Golf. Ordinabile in Svizzera a partire da giugno, la Golf R «20 Years» sarà disponibile in commercio nell’autunno 2022.

La Golf R «20 Years» è la sesta edizione dell’iconica Golf R. La storia di successo del modello ha avuto inizio nel 2002 con la Golf R32 e il suo motore a sei cilindri da 3,2 litri e 177 kW (241 CV): si tratta della Golf più potente che Volkswagen abbia mai prodotto fino a oggi. Trazione integrale, dinamicità elevata, design ed equipaggiamento esclusivi ne hanno fatto un punto di riferimento in fatto di tecnologia per il suo segmento. La Golf R32 ha conquistato tutti al primo sguardo, con il triplo delle vendite rispetto a quanto previsto.

L’edizione anniversario Golf R «20 Years», che pur essendo nuova è già un pezzo da collezione, ha un prezzo di CHF 68’300.–. Il modello base della Golf R è disponibile già a partire da CHF 61’200.–.

Il nuovissimo modello speciale Golf R «20 Years» sarà disponibile per un giro di prova presso i partner Volkswagen svizzeri a partire dall’autunno.

Share this: