26.4.2023, 9:29

Volkswagen in Svizzera da 75 anni: esposizione temporanea al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

  • 75 anni fa, il 29 aprile 1948, AMAG sottoscriveva il contratto di importazione «per la Volkswagen».
  • La Svizzera era il terzo paese importatore al mondo dopo Paesi Bassi e Belgio.
  • In occasione del 75° anniversario, il Museo Svizzero dei Trasporti organizzerà una speciale esposizione di veicoli in collaborazione con AMAG Import SA e Volkswagen Svizzera
  • Nella sala «Traffico su strada» verranno esposte 20 Volkswagen prodotte dal 1948 a oggi

Cham – Il 29 aprile 2023 ricorre il 75° anniversario della firma del contratto d’importazione per la Svizzera tra Volkswagen e AMAG. Questo sabato si festeggerà con due carovane celebrative: 75 Bulli partiranno da Schinznach-Bad e, al contempo, 75 Maggiolini partiranno da Aarberg alla volta del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Lo stesso giorno verrà inaugurata anche l’esposizione temporanea per l’anniversario dei 75 anni di Volkswagen Svizzera, accessibile su invito nella sala dedicata al traffico su strada e nello spazio espositivo, dove si potranno ammirare pezzi da collezione sempre diversi. A partire dal 1° maggio 2023, anche il pubblico avrà la possibilità di contemplare le chicche di Volkswagen. La visita all’esposizione temporanea sarà inclusa nel biglietto di ingresso al Museo Svizzero dei Trasporti e vi si potrà accedere in qualsiasi momento entro gli orari di apertura del museo.

Sabato 29 aprile 2023 ricorre il 75° anniversario della firma del contratto d’importazione tra Volkswagen e AMAG per la Svizzera. In occasione dell’anniversario, due carovane molto speciali, rispettivamente composte da 75 Maggiolini Volkswagen e 75 Transporter Volkswagen (T1 e T2), si dirigeranno verso Lucerna. I Maggiolini inizieranno il loro viaggio sabato mattina nella cittadina di Aarberg nel Seeland bernese, mentre alla stessa ora i Transporter accenderanno i motori a Schinznach Bad in Argovia alla volta di Lucerna. I veicoli viaggeranno in piccoli gruppi e saranno attesi a Willisau verso mezzogiorno. Dopo una sosta, i veicoli si rimetteranno in marcia, sempre in gruppi, verso il Museo Svizzero dei Trasporti.

Esposizione temporanea di Volkswagen al Museo Svizzero dei Trasporti
In collaborazione con AMAG Import SA e Volkswagen Svizzera, il Museo Svizzero dei Trasporti esporrà, nell’ambito di una mostra temporanea, modelli Volkswagen storici, ma anche attuali. L’esposizione celebrativa nel padiglione dedicato al traffico su strada, che verrà anch’essa inaugurata il 29 aprile a beneficio di una piccola cerchia di invitati, vedrà la presenza di circa 20 modelli Volkswagen prodotti dal 1948 a oggi. Tra questi spicca anche il rarissimo modello ibrido XL 1, di cui tra il 2014 e il 2016 sono stati prodotti solo 200 esemplari. Alcune aree espositive saranno dedicate anche ai veicoli commerciali Volkswagen e ai loro ambiti di utilizzo. Si potrà ammirare, tra le altre cose, il raro camioncino Volkswagen T1, datato 1967. L’esposizione temporanea per i 75 anni di Volkswagen Svizzera potrà essere visitata dal 1° maggio fino alla fine dell’anno.

Nello spazio espositivo, dove verranno presentati altri modelli Volkswagen su un palco con tanto di specifiche e informazioni generali, i diversi blocchi tematici si alterneranno a intervalli di tre mesi. Il primo periodo sarà quello a partire dal 1948, con i modelli di Volkswagen raffreddati ad aria. Seguirà poi il secondo blocco tematico con i veicoli raffreddati ad acqua, primo fra tutti la Golf, che come secondo best-seller Volkswagen rappresenta un nuovo inizio per il marchio. Il terzo blocco tematico «VW Veicoli Commerciali» metterà in mostra la variegata gamma di Volkswagen Transporter. Nel quarto e ultimo blocco tematico verranno presentati veicoli con i quali Volkswagen è entrata nel nuovo campo delle funmobile, auto ibride, da tre litri o addirittura da un litro, i cosiddetti «game changer». Questa parte dell’esposizione temporanea dedicata ai 75 anni di

Volkswagen in Svizzera, che vedrà alternarsi periodicamente i pezzi d’esposizione, si svolgerà dal 1° maggio fino alla fine di aprile 2024. La visita all’esposizione temporanea sarà inclusa nel biglietto di ingresso al Museo Svizzero dei Trasporti e vi si potrà accedere in qualsiasi momento entro gli orari di apertura del museo.

 

Orari di apertura dell’esposizione temporanea di Volkswagen:

Nella sala «Traffico su strada» del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, dal 1° maggio fino alla fine dell’anno verrà allestita l’esposizione temporanea per i 75 anni di Volkswagen Svizzera.

Nello spazio espositivo del Museo Svizzero dei Trasporti saranno presentate altre rarità Volkswagen in quattro blocchi espositivi:

dal 1° maggio al 31 luglio 2023:  «Raffreddate ad aria»

dal 1° agosto al 31 ottobre 2023:  «Raffreddate ad acqua»

dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024:  «VW Veicoli Commerciali»

dal 1° febbraio al 30 aprile 2024: «Game-changer»

 

Maggiori informazioni sono disponibili su www.verkehrshaus.ch/it/.

Share this: