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27.5.2014, 17:34 - Archivio

La nuova Passat – ottava generazione: anteprima delle novità tecniche

 

  • Sistemi di assistenza collegati in rete inaugurano una nuova era per la sicurezza
  • La nuova Passat è fino a 85 kg più leggera rispetto al modello precedente
  • Prima Volkswagen con display interattivo della strumentazione
  • Lancio sul mercato svizzero nel dicembre 2014

 

41 anni fa Volkswagen presentava la prima generazione Passat. Da allora questa bestseller è stata venduta in oltre 22 milioni di esemplari in ogni angolo della terra. Soltanto in Svizzera sono state consegnate oltre 230'000 vetture. Ora Volkswagen predispone il lancio della Passat di ottava generazione. Il debutto sui primi mercati del mondo avverrà nel corso del quarto trimestre del 2014. In Svizzera la nuova Passat sarà in circolazione nel mese di dicembre.

Con la nuova Passat, Volkswagen presenta uno dei modelli del segmento intermedio più innovativi della nostra epoca. Premessa: gli innovativi sistemi di assistenza, infotainment, comfort e propulsione indicano il percorso in un’epoca in cui la guida sta diventando sempre più sostenibile, più interconnessa, più comunicativa, più attiva e – soprattutto – ancor più sicura.

Anteprime mondiali
Le innumerevoli tecnologie della nuova Passat non soltanto confluiscono per la prima volta in questa serie, ma costituiscono anche una novità assoluta nella gamma del marchio. Tra queste tecnologie rientrano sistemi quali l’Active Info Display (una strumentazione completamente digitale), un Head-up-Display estraibile, un nuovo Rear Seat Entertainment, il Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City incluso Pedestrian Monitoring, l’Emergency Assist (arresto della vettura in caso di emergenza), il Trailer Assist (manovre assistite con rimorchio) e il Traffic Jam Assist per la marcia in coda. La nuova Passat Volkswagen, inoltre, è già il terzo modello a trazione ibrida Plug-In.

Carrozzeria
Riduzione di peso.
La nuova Passat si basa sul pianale modulare trasversale (MQB). A prescindere dal segmento, qui si fa ricorso a determinate sinergie come ad esempio ai progressi nella riduzione del peso. Nonostante le caratteristiche perfezionate in termini di rigidità e sicurezza in caso di crash, la nuova generazione è dunque più leggera di 85 kg rispetto al modello precedente.

Sistemi informativi
Active Info Display.
Per la prima volta, con la nuova Passat Volkswagen porterà sul mercato una strumentazione strutturata in forma di display digitale con visualizzazione interattiva, ovvero indicazioni visualizzate che cambiano a seconda della funzione.

Head-up-Display. La nuova Passat sarà in futuro la prima vettura Volkswagen dotata anche di Head-up-Display. Quest’ultimo proietta informazioni importanti, quali la velocità o i pittogrammi di navigazione, direttamente nel campo visivo primario del guidatore. Così lo sguardo rimane fisso sulla strada. Le informazioni compaiono in chiave virtuale circa due metri davanti alla Passat.

Sistema modulare di infotainment (MIB). La nuova Passat arriva sul mercato con la seconda generazione di sistemi di infotainment Volkswagen. L’ultima generazione di questo sistema modulare di infotainment (MIB) offre eccellenti possibilità di connettività per collegare dispositivi esterni. Tra le diverse interfacce si ritrova anche il collegamento di smartphone e relative app via MirrorLink™. La Passat, inoltre, dispone di Car-Net e SMS per TTS (Text-to-Speech). I sistemi, oltretutto, sono stati dotati di processori più veloci (boot ottimizzato, calcolo percorso più veloce, performance più fluida del touchscreen, dialoghi vocali perfezionati) e di nuovi display con risoluzione più elevata.

Rear Seat Entertainment. L’integrazione dei più svariati dispositivi include nella nuova Passat anche i tablet. Grazie alla connessione in rete tramite WLAN di dispositivi esterni con il sistema di infotainment dell’automobile si aprono nuove possibilità. Ad esempio, l’integrazione di una nuova tipologia di Rear Seat Entertainment. La chiave in questo caso è un’app che rende compatibili il sistema di infotainment e il tablet. Ciò consente di vedere film sul tablet, di ascoltare canzoni o gestire la navigazione.

Sistemi di assistenza e comfort
Area View.
La visualizzazione perimetrale basata sull’uso di telecamere Area View ha debuttato sulla scena mondiale nel 2010 a bordo della Touareg. Il sistema è stato messo a punto per consentire una panoramica a 360 gradi sull’ambiente circostante e sulla situazione del traffico tramite sistema di infotainment. Per la nuova Passat il sistema è stato perfezionato in modo significativo e provvisto di una nuova funzione di riconoscimento degli ostacoli.

Park Assist. Il Park Assist consente di parcheggiare in modalità semiautomatica in tutti gli spazi paralleli alla strada e "a pettine"; consente inoltre di uscire dai parcheggi paralleli. Nel caso di parcheggi "a pettine", inoltre, viene supportato non soltanto il parcheggio in retromarcia, ma anche il parcheggio semiautomatico in avanti. In sintesi: il Park Assist di terza generazione semplifica le manovre difficili.

Trailer Assist. La retromarcia con un rimorchio è una vera e propria sfida persino per gli habitué. Con la Passat, Volkswagen è la prima casa automobilistica al mondo a lanciare sul mercato un sistema di assistenza che automatizza le manovre di parcheggio con rimorchio.

Side Assist con sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio. Volkswagen ha integrato le funzioni del sistema di assistenza alla guida Side Assist con il nuovo sistema di assistenza all’uscita dal parcheggio. Il sistema può contribuire a evitare incidenti gravi, in particolar modo in due situazioni. In primo luogo: in autostrada, poiché riconosce i veicoli che sorpassano ad alta velocità e i veicoli lenti nell’angolo morto, avverte il guidatore rendendo così più sicuro il sorpasso. In secondo luogo: durante le manovre in retromarcia di uscita dal parcheggio, poiché i sensori riconoscono persino i veicoli in avvicinamento laterale, finora di difficile individuazione.

Traffic Jam Assist e Emergency Assist. Volkswagen propone in anteprima mondiale il Traffic Jam Assist e l’Emergency Assist con la Passat. Il costruttore di Wolfsburg ha messo a punto questo sistema di assistenza in caso di marcia in coda basandosi sul Lane Assist e sulla regolazione automatica della distanza ACC. Il sistema rende molto più confortevoli la marcia in coda o marcia Stop-and-go. Volkswagen, inoltre, ha progettato il nuovo Emergency Assist, che si attiva in caso di errore del guidatore e arresta la vettura in modo sicuro.

Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City. Il Front Assist è un sistema in grado di segnalare una collisione imminente e frenare automaticamente la vettura. Parte integrante del Front Assist è la funzione di frenata d’emergenza City. Mentre il Front Assist segnala l’eccessivo avvicinamento al veicolo che precede e il rischio di collisione quando si procede a velocità piuttosto sostenuta e, in caso di necessità, rallenta automaticamente la vettura, il sistema di frenata d’emergenza City svolge questo compito nel traffico urbano. Finora la funzione di frenata d’emergenza City era in grado di riconoscere esclusivamente i veicoli. Nella nuova Passat il sistema ulteriormente perfezionato si avvale di radar e telecamera frontale e reagisce, per la prima volta, anche alla presenza di pedoni.

Sterzo progressivo. Grazie allo sterzo progressivo (optional) il conducente della Passat deve praticare movimenti più brevi dello sterzo ovvero un minor numero di rotazioni per coprire il raggio della curva richiesto; in caso di curve strette deve pertanto intervenire meno spesso.

Easy Close. Il sistema Easy Open – l’opposto di Easy Close – è stato introdotto nel 2010 con la Passat Variant di settima generazione: se la vettura monta il sistema Keyless Access (sistema di chiusura e avviamento automatici), basta un movimento mirato del piede nella zona retrostante la vettura per rendere accessibile il bagagliaio. L’interfaccia tra uomo e macchina è costituita da un sensore di prossimità alloggiato nella zona del paraurti, in grado di rilevare il movimento virtuale del piede. Nella Passat Variant di ottava generazione questa apertura automatica del cofano bagagliaio si arricchisce della funzione di chiusura Easy Close.

Fari e gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED. Volkswagen ha sviluppato per la Passat di ottava generazione un design delle luci completamente nuovo. La vettura è disponibile con fari alogeni e fari con tecnologia a LED e, in linea di principio, con gruppi ottici posteriori con tecnologia a LED. I fari con tecnologia a LED, disponibili in due varianti, conferiscono alla vettura un aspetto inconfondibile.

Sistemi propulsivi
TDI in versione BiTurbo / pendolo centrifugo.
La nuova Passat si presenterà sul mercato con nove motorizzazioni e una gamma di valori di potenza compresi tra 120 CV / 88 kW e 280 CV / 206 kW. Un elemento tecnico di grande rilievo è il motore turbodiesel a iniezione diretta a quattro cilindri più potente mai proposto da Volkswagen (TDI): un motore BiTurbo da 2,0 litri che eroga 240 CV / 176 kW. La sua coppia massima straordinariamente elevata (500 Nm) si sprigiona già a 1'750 giri/min. Nonostante l’eccellente riserva di potenza, il 2.0 TDI consuma – ad esempio sulla Passat berlina – poco più di 5 l/100 km.

Trazione ibrida Plug-In. Accanto alla XL1 e alla Golf GTE la nuova Passat rappresenta il terzo ibrido Plug-In di casa Volkswagen. Il suo sistema di trazione ibrida si compone di un motore a iniezione diretta di benzina da 156 CV / 115 kW con sovralimentazione turbo (1.4 TSI) e di un motore elettrico da 109 CV / 80 kW. I due motori generano una potenza sinergica di 211 CV / 155 kW. Il motore elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio a ricarica esterna. Questo concetto di trazione rende la Passat Hybrid e la Passat Variant Hybrid vetture temporaneamente a emissioni zero: per lunghe tratte entrambi i modelli possono percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. L’autonomia totale supera i 1'000 chilometri. Analogamente ai valori della Golf GTE (consumo: 1,5 l/100 km; emissioni: 35 g di CO2/km) anche la Passat ibrida a trazione Plug-In fa registrare consumi medi molto contenuti ed emissioni relativamente contenute di CO2.

La nuova Passat circolerà sulle strade svizzere in versione berlina e Variant a partire da dicembre. L’anno prossimo seguirà l’ottava generazione del modello di successo anche con trazione ibrida Plug-In e in versione Passat Alltrack.

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