16.5.2024, 17:31

La ID.7 ottiene il punteggio più alto nella storia del test automobilistico ADAC

  • Mai prima d’ora i collaudatori indipendenti avevano valutato un veicolo come «Ottimo»
  • Il modello di punta della famiglia ID. completamente elettrica ottiene un punteggio complessivo di 1,5
  • I migliori voti sono stati ricevuti nelle categorie Motore (1,0), Sicurezza (1,1) e Ambiente (1,2)

Wolfsburg / Cham – Es ist das Topmodell der vollelektrischen ID. Familie und nun auch der Spitzenreiter beim prestigeträchtigen ADAC Autotest: Der Volkswagen ID.7 erreichte im Rahmen der unabhängigen Prüfung durch die Ingenieurinnen und Ingenieure von Europas grösstem Automobilclub als erstes Fahrzeug überhaupt einen Notendurchschnitt von 1,5 und damit die Gesamtbewertung „Sehr gut“.

Ogni anno le esperte e gli esperti dell’Allgemeine Deutsche Automobil-Clubs e.V. (ADAC) mettono alla prova circa 100 veicoli esaminando più di 350 punti specifici suddivisi in sette categorie principali. La ID.7 ha ottenuto voti eccellenti nelle categorie Motore/Trazione (1,0), Sicurezza (1,1), Ambiente/Ecotest (1,2) e Comfort (1,5). La berlina elettrica si è distinta anche nelle altre categorie principali, incluse nel punteggio complessivo: gli ambiti Caratteristiche di guida (2,1), Carrozzeria/Bagagliaio (2,3) e Abitacolo (2,4) sono stati valutati con «Buono». Poiché le due categorie Ambiente/Ecotest e Sicurezza hanno il peso maggiore, la ID.7 ha ottenuto il punteggio, mai raggiunto prima, di 1,5 e quindi la storica valutazione complessiva di «Ottimo».

Kai Grünitz, responsabile per lo sviluppo tecnico presso Volkswagen Autovetture: «Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di questo grande risultato. Il test automobilistico ADAC è estremamente rilevante e gode di un’eccellente reputazione come organismo indipendente. Sono quindi convinto che questa valutazione possa senz’altro aiutare molte e molti potenziali clienti a decidere di acquistare la nostra berlina completamente elettrica.»

Oggetto del test è stata la Volkswagen ID.7 Pro con una potenza di 210 kW (286 CV). Il modello è spiccato soprattutto per la sua elevata efficienza energetica: con un consumo di soli 18,1 kWh/100 km nella modalità mista dell’Ecotest ADAC, la berlina elettrica rientra fra i migliori modelli della classe media in termini di risparmio. Per questo motivo, ha ottenuto un punteggio di 0,7 nella sottocategoria «Consumo/CO2» e, di conseguenza, anche cinque stelle piene nell’Ecotest. Questa valutazione è stata superata solo nella sottocategoria «Sicurezza attiva - Sistemi di assistenza», che ha ottenuto il miglior punteggio possibile con il voto di 0,6. Non da ultimo, con un prezzo di base di CHF CHF 60’700.–, la ID.7 Pro è più conveniente rispetto ai modelli concorrenti precedentemente valutati come migliori. Al momento è inoltre disponibile l’interessante modello speciale ID.7 UNITED al prezzo di CHF 63’000.–.

Dino Silvestro, responsabile dei test sui veicoli presso il centro tecnico ADAC di Landsberg am Lech, afferma: «Ci fa piacere sapere che la sicurezza, l’efficienza e il comfort non siano solo una questione di prezzo. Grazie alla sua metodologia di verifica completa con laboratori di prova moderni, il test automobilistico è uno dei test per la tutela dei consumatori più completi dell’ADAC e offre una comparabilità illimitata di tutti i risultati, indipendentemente dalla classe e dal prezzo del veicolo.»

 

Share this: