Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.9.2020, 17:17 - Archivio

Anteprima mondiale della nuova Golf Variant e Alltrack

  • La nuova Golf Variant, con il suo design grintoso sviluppato sulla base dell’ottava e più recente generazione di Golf, celebra la sua anteprima mondiale
  • Motori efficienti ed equipaggiamento di serie completo con numerosi sistemi di assistenza e comfort
  • La nuova versione della Variant è 66 mm più lunga, lo spazio per le gambe sul sedile posteriore è nettamente maggiore e il volume del bagagliaio è più generoso
  • Allo stesso tempo debutta la nuova Golf Alltrack con trazione integrale 4MOTION e un equipaggiamento personalizzato di gran carattere in stile offroad

Wolfsburg/Cham. Volkswagen presenta l’anteprima mondiale della nuova Golf Variant: la station wagon compatta è ora più spaziosa, dinamica e digitale che mai. Il veicolo si distingue per spazi più generosi, nonché per il ricco equipaggiamento di serie e i nuovi motori con tecnologia mild hybrid e twin dosing. In parallelo debutta anche la nuova Golf Alltrack in veste di Golf Variant a trazione integrale con DNA di SUV. Le prevendite della Golf Variant avranno inizio in Svizzera a partire da fine settembre.

Così il direttore commerciale, Jürgen Stackmann: «Dal suo debutto nel 1993, questo piccolo miracolo compatto di spaziosità che è la Golf Variant ha già conquistato oltre tre milioni di clienti. L’ultimissima generazione affascina con il suo favoloso design e, grazie al cockpit più avanzato del segmento, compie un gigantesco passo avanti verso la digitalizzazione. Il veicolo si distingue inoltre per i motori efficienti, i più elevati standard di sicurezza e lo spazio nettamente superiore, elementi che la rendono l’auto familiare perfetta. Infine, chi cerca quel pizzico di sportività in più si innamorerà della Golf Alltrack. Crossover tra Variant e SUV con trazione integrale, il modello offre la combinazione perfetta di spaziosità, innovazione e divertimento anche fuori dalle carreggiate asfaltate.»

Esterni affascinanti
Rispetto al modello predecessore, il design degli esterni della nuova Golf Variant si presenta più lineare e dinamico. Nella parte frontale si riconosce chiaramente la somiglianza con la nuova Golf. Sul retro la Variant mostra la sua tipica originalità con il tetto ribassato verso la parte posteriore e il lunotto inclinato in stile coupé. La nuova generazione della Variant ha una lunghezza di 4633 mm (66 mm in più rispetto al modello precedente) e presenta ora un passo di 2680 mm (50 mm in più). L’estensione in lunghezza determina una riorganizzazione delle proporzioni e conferisce alla Golf Variant un aspetto più allungato e lineare. I fari e i fanali sono sempre realizzati con tecnologia a LED.

Interni spaziosi
Nella nuova Golf Variant trovano comodamente posto cinque passeggeri: il passo più lungo infatti va quasi del tutto a vantaggio degli interni. La lunghezza degli interni cresce da 48 mm a 1798 mm). E dal momento che anche lo spazio per le ginocchia viene ampliato esattamente di 48 mm, lo spazio extra sul sedile posteriore è un plus che si fa sentire. I passeggeri possono alloggiare i bagagli nel generoso bagagliaio: caricato fino al bordo superiore del sedile posteriore, offre 611 litri di spazio (6 litri in più rispetto al modello precedente). Con carico fino al tetto e parete di separazione a rete fino allo schienale dei sedili anteriori, il volume di carico raggiunge 1642 litri (22 litri in più). E se i passeggeri hanno le mani impegnate a reggere la spesa o i bagagli, il portellone posteriore elettrico, disponibile come optional, può essere aperto anche con il pedale virtuale con un semplice movimento del piede davanti al paraurti posteriore della Golf Variant.

Nuovi sistemi di propulsione
Ad esempio, l’eTSI con tecnologia a 48 V e cambio DSG a 7 marce: un generatore di avviamento a cinghia da 48 V, una batteria agli ioni di litio da 48 V e il motore TSI si fondono in questo veicolo per creare una nuova propulsione mild hybrid. Tra i vantaggi offerti dal nuovo motore eTSI rientra anche un netto risparmio nei consumi, dal momento che la Golf Variant quando possibile disattiva il motore turbo benzina a iniezione diretta e «veleggia» a emissioni zero a livello locale. Tutti i motori eTSI sono pertanto abbinati di serie al cambio automatico a doppia frizione (DSG a 7 marce), senza il quale non sarebbe possibile passare senza accorgersene dal veleggiamento alla propulsione TSI. Il funzionamento del cambio DSG a 7 marce è particolarmente economico e garantisce così anche un risparmio di energia. Inoltre per la Golf Variant sono disponibili innovativi motori TDI: qui la tecnologia cosiddetta «twin dosing», ossia una doppia iniezione AdBlue® con due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction), riduce in maniera significativa le emissioni di ossido di azoto (NOx) collocando i futuri TDI tra i motori diesel più puliti ed economici al mondo.

Nuove linee d’equipaggiamento ed equipaggiamento completo di serie. Volkswagen ha ridefinito la matrice di equipaggiamenti della Golf Variant, che è ora possibile ordinare nelle linee «Life», «Style» e «R-Line». L’equipaggiamento di serie ampliato comprende già nel modello base funzioni quali l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist», il sistema di controllo perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d’emergenza in città e riconoscimento dei pedoni, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, il sistema di avviamento «Keyless Start» e la commutazione automatica delle luci di guida.

Gli interni includono sempre di serie: il «Digital Cockpit Pro» (strumentazione digitale), il sistema di infotainment online «Ready2Discover» con touchscreen da 10 pollici, i servizi e le funzioni mobili online di «We Connect» e «We Connect Plus», un volante multifunzionale in pelle, il climatizzatore automatico «Air Care Climatronic» e un’interfaccia di telefonia Bluetooth con funzione di ricarica induttiva.

Modello Alltrack indipendente
Con la nuova Golf Variant arriva sul mercato anche la seconda generazione della Golf Alltrack. In veste di crossover tra Golf Variant e il mondo dei SUV, la nuova Golf Alltrack è dotata di serie della trazione integrale permanente (4MOTION), di una maggiore altezza dal suolo, di uno stile all-terrain con paraurti specifico e degli interni personalizzati. Così equipaggiato, il veicolo si dimostra un campione di versatilità anche lontano dalle strade asfaltate e, grazie alla trazione integrale, è perfetto come veicolo trainante fino a un carico trainato massimo di 2000 kg. Per il resto sul piano tecnico la Golf Alltrack riflette le caratteristiche della nuova Golf Variant: oltre al cockpit digitale, sono inclusi sistemi di assistenza quali il «Travel Assist» (guida assistita fino a 210 km/h) e i nuovi «fari a LED Matrix IQ.LIGHT».

Un modello di successo
Dal 1993, la Golf Variant è parte integrante della produzione Golf e conta a oggi circa tre milioni di esemplari venduti. Sinora sono state introdotte sul mercato cinque generazioni del modello basate sulla piattaforma della versione con la coda fastback della rispettiva generazione di Golf. Attualmente i modelli per l’intera domanda mondiale vengono prodotti presso la sede di Wolfsburg.

Share this: