Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.1.2021, 14:58 - Archivio

Disponibile da subito presso i concessionari: la nuova Golf R

  • Golf più potente con 320 CV e una coppia di 420 newton metri
  • Tasto «R»: la selezione del profilo di guida di serie offre un profilo «Race» attivabile direttamente dal volante sportivo
  • Nuova trazione di serie 4MOTION R-Performance con Torque Vectoring
  • Arrivo delle prime Golf R presso i concessionari Volkswagen in Svizzera, disponibili per un giro di prova senza contatto

Cham. Ora niente potrà più ostacolare il piacere di una breve gita con l’ottava generazione della Golf più sportiva di tutte. In Svizzera sono già arrivati i primi esemplari della Golf R, che con i suoi 235 kW/320 CV si aggiudica ora il titolo di modello più potente della serie di bestseller Volkswagen. Sempre a trazione integrale, sempre la massima dinamicità, sempre dal design e dagli equipaggiamenti esclusivi, sempre un punto di riferimento in fatto di tecnologia nel suo segmento, la categoria della Golf. E anche questa volta non fa eccezione: Volkswagen sceglie proprio la Golf R per il debutto di una nuova trazione integrale, la «4MOTION con R-Performance Torque Vectoring». Il sistema di trazione integrale con connessione intelligente porta la dinamica di guida a livelli mai visti. La nuova Golf R ha un prezzo di 57’500.– franchi ed è disponibile fin da subito per un giro di prova senza contatto.

Con una potenza di 235 kW (320 CV), è il modello più potente tra tutte le Golf. La coppia di 420 newton metri porta la nuova ammiraglia della serie verso la trazione integrale di serie. La quinta generazione della sportiva offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Se lo si desidera, la Golf R è disponibile con un pacchetto opzionale «R-Performance», che permette al bolide di sfiorare i 270 km/h.

La Golf R vanta una trazione integrale di nuova concezione con gestione della coppia selettiva per singole ruote sull’asse posteriore: la 4MOTION con R-Performance Torque Vectoring. Il sistema distribuisce la potenza del motore attraverso l’inedito azionamento ad asse posteriore non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. Ciò permette di aumentare sensibilmente l’agilità della Golf R, soprattutto in curva. Nella trazione integrale debutta poi in anteprima mondiale un sistema di gestione della dinamica di guida interconnesso con ulteriori sistemi di intervento sull’assetto, quali i blocchi elettronici del differenziale (XDS) e la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Questa interconnessione conferisce alla nuova Golf R caratteristiche di trazione ottimali, qualità di guida estremamente precise e neutre, agilità ai massimi livelli e non da ultimo massimo piacere di guida.

 

Anche l’equipaggiamento interno della Golf R è stato personalizzato e ampliato. Il conducente e il passeggero viaggiano comodamente sui sedili Top Sport della nuova generazione di Golf con poggiatesta integrati. Le superfici interne dei sedili con motivo «Sardegna» sono nere e blu, le aree esterne sono in «ArtVelours» e il logo R conferisce un tocco di eleganza ai sedili. Anche il volante multifunzionale in pelle è stato studiato nei minimi dettagli e vanta un DSG con bilancieri ergonomici e più grandi rispetto alla serie, una barretta blu a ore 6, cuciture blu e un tasto «R» per selezionare direttamente i diversi profili di guida. Premendo un po’ più insistentemente sul tasto «R», il conducente può inoltre attivare direttamente il profilo «Race».

La nuova Golf R ha un prezzo di CHF 57’500.– ed è ordinabile da subito presso tutti i partner Volkswagen. Le prime Golf R stanno già arrivando in Svizzera e sono pronte ai blocchi di partenza per un giro di prova senza contatto.

 

 

Share this: